UAT! Uomo a Terra Teletiempo

Lavoratori isolati, ma sicuri

Rispettare il decreto legislativo 81/08 non è facile per nessuno, tanto più per le imprese con dipendenti che lavorano in ambienti pericolosi, a distanza e isolati. Lo sa bene il datore che risponde penalmente della loro salute e lo sanno gli RSPP e gli HSE manager che in azienda svolgono la funzione di garanti della sicurezza.

Il sistema integrato UAT! Uomo a Terra di Teletiempo nasce per rispondere a questa esigenza, che è semplice e complessa allo stesso tempo. Se infatti, esistono sul mercato numerosi dispositivi e applicazioni in grado di far scattare un segnale di allarme, rispondere a una richiesta di aiuto con tempestività ed efficacia è molto di più difficile.

Non basta dotare il lavoratore isolato di un dispositivo easy touch per soccorrerlo in modo adeguato – e magari salvargli la vita. C’è bisogno di un sistema che unisca tecnologia e fattore umano.

Ci vogliono un dispositivo, che il lavoratore porterà sempre con sé, un applicativo dedicato, delle procedure, messe a punto insieme al cliente, e operatori esperti, costantemente formati, che lo sappiano gestire con intelligenza.

Il sistema integrato UAT! nasce esattamente da questa intuizione, unita alla capacità di offrire una centrale operativa altamente specializzata attiva h24, per 365 giorni l’anno.

 

Quando il lavoratore isolato si trova in una situazione di emergenza, se si è fatto male o se si è sentito male, il suo dispositivo ne avverte la posizione orizzontale o una condizione di immobilità e invia un messaggio sms con la posizione GPS, mentre, nello stesso istante, la Centrale operativa UAT! riceve una chiamata di allarme.

L’applicativo sviluppato da Teletiempo unisce le due segnalazioni, e mentre squilla il telefono, sul monitor degli operatori della Centrale Operativa UAT! Uomo a Terra compare una schermata che identifica il lavoratore che ha generato l’allarme, la mappa della zona in cui si trova e la procedura da seguire per la gestione dell’emergenza. Sulla base della gravità della situazione e delle procedure concordate, personalizzate anche apparato per apparato, l’operatore della Centrale Operativa allerta il capo area, i soccorritori, la forza pubblica.

 

È questo il compito complesso e urgente che il sistema integrato UAT! Uomo a Terra di Teletiempo è in grado di affrontare, unendo la migliore tecnologia al team di operatori della sua Centrale Operativa H24, capace di gestire in tempo reale complesse situazioni di emergenza.

L'organizzazione accurata, il rispetto delle procedure concordate e l’elevato livello qualitativo dei servizi erogati dalla Centrale Operativa le garantiscono fin dal 2014 la certificazione UNI EN 15838 (oggi ISO 18295).

Per maggiori informazioni telefona allo 02 3626 5506 o scrivi a teletiempo@tiemponord.it

Tiempo Nord SpA • Via Giovanni da Udine 34, 20156 Milano • T +39 02 3809 3809 • P.IVA 05620220961